Arte sulle mura del convento (luglio-agosto 2010)

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ArteLR.pdf) Arte sulle mura del convento 507 Kb

La mostra, “Arte sulle mura del convento”, è allestita all’aperto, nel cortile retrostante la Biblioteca comunale. Si tratta di uno spazio lungo e stretto dominato a sinistra dall’incantevole visione del campanile della chiesa delle Domenicane e a destra dal paesaggio sul Lamone, punteggiato dalle antiche case di Ca’ di Vigoli; uno spazio, dunque, di grande suggestione, che viene interpretato per la prima volta come cornice e palcoscenico ideale per artisti che vogliono collettivamente esporre i loro quadri nelle serate estive del giovedì, appendendoli semplicemente al gancio fornito dagli organizzatori e presentandoli come vorranno al pubblico.

Sono stati invitati artisti già noti e affermati, marradesi e non marradesi, ma anche artisti del tutto o quasi sconosciuti, alcuni dei quali per la prima volta offrono allo sguardo degli estimatori il frutto delle loro invenzioni fantastiche, senza limiti tematici o distinzioni tecniche, in piena libertà. Ciò avviene nel rispetto e nel ricordo dell’insegnamento incoraggiante di Lanfranco Raparo, che nella sua esperienza di docente sempre ha cercato di fare emergere le qualità e le attitudini degli allievi, avviandoli benevolmente all’impegno, alla ricerca e allo studio delle potenzialità espressive insite in ognuno di essi.

Il muro dell’antico convento separa il mondo esterno dalla misteriosa realtà della clausura, incastonata nel cuore del paese con i suoi spazi silenziosi e impenetrabili; oggi rinasce alla vista offrendo la sua superficie corrosa dalle crepe, dilavata dalle piogge, ingrigita dall’umidità, al contrasto visivo con la creatività colorata e multiforme delle opere artistiche, espressione della vitalità esuberante della fantasia. Alcuni interventi musicali animeranno le serate di esposizione, che si preannunciano anche come incontri amichevoli tra gli artisti e i visitatori, aperti agli scambi spontanei di idee e proposte per il futuro.